Eventi

2021

 

Eventi



Ferrara Film Festival 2021 Ferrara Film Festival 2021

Ferrara


  • Ferrara Film Festival 6 , 29 maggio - 6 giugno
  • Il Ferrara Film Festival, alla sesta edizione, si tiene dal 29 maggio al 6 giugno. È il festival del Cinema della città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e uno dei festival cinematografici in più rapida crescita al mondo e, dopo solo cinque edizioni, quello in maggior crescita in Italia.

    Il Ferrara Film Festival è una competizione cinematografica globale, che include la cerimonia dei Golden Dragon Awards all’interno di uno dei castelli più belli d’Europa: il Castello Estense di Ferrara. Il programma include, come di consueto, premiere europee e mondiali, eventi collaterali a tema cinematografico, gala di beneficenza, un talk show e molto di più. Fondato e diretto dal produttore, regista e imprenditore dello spettacolo internazionale Maximilian Law, è il primo festival del Cinema in Italia a svolgersi in presenza e in totale sicurezza.

    I premi del Ferrara Film Festival si chiamano Dragoni d'Oro e richiamano la leggenda e la figura mitologica del drago ucciso da San Giorgio (il Santo Patrono di Ferrara) Sulla base di ogni premio (Dragone D’Oro) è incisa la dicitura Presented by Fondazione Archivio Vittorio Cini. Per ogni edizione del Ferrara Film Festival ci sono 7 giudici per scegliere i vincitori dei premi in tutte le categorie. Inoltre, dei premi speciali alla carriera saranno dedicati e assegnati a prestigiose personalità dell'industria cinematografica.

    L’Organizzazione del festival crede fermamente nella “theatrical experience”, ossia l’esperienza da sala cinematografica, per cui non ha mai preso in considerazione un’edizione online.

    Il Ferrara Film Festival si avvale di prestigiosi collaboratori come il Comune di Ferrara, ASCOM, UNICEF Italia, l'Ambasciata USA in Italia. ​Altro fondamentale tassello legato alla città di Ferrara è la partnership con Giovanni e Vittorio Alliata di Montereale e l’Archivio Vittorio Cini.
  •  


Lyda Borelli Mostra | Lyda Borelli – attrice di cinema e teatro

Mosca, Museo Statale del Cinema


  • Lyda Borelli – attrice di cinema e teatro , 1 aprile — 22 maggio 2021
  • Il 31 marzo il Museo Statale del Cinema di Mosca festeggia il suo compleanno che quest’anno è caduto di mercoledì, giorno di chiusura per il Museo. Il giorno successivo il Museo, in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, apre la mostra Lyda Borelli – attrice di cinema e teatro, curata da Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni.

    La mostra racconta la vicenda artistica di una delle più affascinanti attrici italiane del primo Novecento. Gli specialisti dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma, con il sostegno dei discendenti di Lyda Borelli, studiano la vita e le opere di Lyda Borelli. Questa mostra è il risultato di un lungo percorso di ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume monografico Il Teatro di Lyda Borelli, a cura di Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni (Fratelli Alinari, Firenze 2017). I materiali per la mostra sono stati forniti da varie istituzioni italiane: musei e teatri, biblioteche e fondi.
  • La mostra Lyda Borelli – attrice di cinema e teatro rafforza la collaborazione tra il Museo Statale del Cinema di Mosca e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, nata un anno fa durante la preparazione alla mostra Federico Fellini: il Centenario.

    A presentare la mostra sono il Direttore del Museo Statale del Cinema di Mosca Larisa Solonitsyna e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Daniela Rizzi. Il Direttore dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma – Fondazione Giorgio Cini Maria Ida Biggi saluta gli ospiti in un video.

    Al termine della presentazione è proiettato il film La memoria dell’altro, con Lyda Borelli, restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma. Il film è proiettato con l’accompagnamento musicale del pianista Filipp Čeltsov.
  •  


Un maledetto capodanno Un maledetto capodanno

Evento online


  • Un maledetto capodanno , 31 dicembre 2020 - 1 gennaio 2021
  • Dall’edizione restaurata de Il carretto fantasma del maestro svedese Victor Sjöström, a La scala di Satana, capolavoro horror del danese Benjamin Christensen e Rapsodia satanica di Nino Oxilia, opera d’arte totale con la straordinaria performance interpretativa di Lyda Borelli.
    In programma anche la celebre trasposizione in chiave espressionista del capolavoro di Goethe, il Faust di Friedrich Wilhelm Murnau e il kolossal Sodoma e Gomorra di Michael Curtiz, rivisitazione del mito in chiave contemporanea che rappresenta il momento più alto della produzione europea del regista ungherese che, emigrato negli USA nel 1926, ottenne fama mondiale grazie a Casablanca.
  • Visione film € 3,00 su Cineteca Milano.
  •